OwlTail

Cover image of Fottuti geni

Fottuti geni

di Massimo Temporelli | Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l'ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà. illustrazione di Emiliano Ponzi

Popular episodes

All episodes

The best episodes ranked using user listens.

Podcast cover

Ep. 12 | Charles Darwin

di Massimo Temporelli | In questo episodio andiamo a scoprire la storia dell'uomo che, con la sua teoria rivoluzionaria, ha cambiato per sempre il concetto delle origini dell'umanità. Massimo Temporelli ci accompagna in un viaggio nel sud del mondo, tra isole lussureggianti e animali sconosciuti, alla scoperta della vita di Charles Darwin e della sua opera più importante: "L'origine delle specie".

39mins

25 Dec 2019

Rank #1

Podcast cover

Ep. 11 | Thomas Alva Edison VS Nikola Tesla

di Massimo Temporelli | Questo episodio sarà un vero e proprio incontro di pugilato. I due sfidanti? I più grandi inventori della storia dell'uomo: Thomas Alva Edison e Nikola Tesla. Lo yankee dal piglio utilitaristico contro lo scienziato dall'aura mistica, l'inventore-imprenditore contro il seguace della scienza pura: in questo podcast lo scontro non sarà soltanto tra i nostri due personaggi, ma tra due modi opposti di intendere la scienza e l'invenzione. Massimo Temporelli ci accompagnerà nell'intreccio ad alto voltaggio che prima ha unito e poi diviso inesorabilmente questi due fottuti geni, senza i quali la nostra società, le nostre vite, non sarebbero quelle che sono oggi.

49mins

20 Oct 2019

Rank #2

Similar Podcasts

Podcast cover

Ep. 10 | Charles Babbage & Ada Lovelace

di Massimo Temporelli | In molti pensano che il computer sia un’invenzione della seconda metà del Novecento, figlia della microelettronica e della guerra. In questo podcast, invece, scopriremo le vicende di un uomo che addirittura nella prima metà dell’Ottocento, con vapore e ingranaggi, immaginò, progettò e tentò di costruire il primo computer della storia. Con lui incontreremo anche il primo programmatore della storia, anzi la prima programmatrice della storia, una donna colta, curiosa e anticonformista. I due lavorarono insieme con più di 100 anni di anticipo sulla macchina che ancora oggi caratterizza la nostra vita. In questo episodio incontriamo non una, ma ben due menti geniali: Charles Babbage e Ada Lovelace.

36mins

23 Sep 2019

Rank #3

Podcast cover

Ep. 09 | Elon Musk

di Massimo Temporelli | Per la prima volta in questa serie affrontiamo il racconto di un uomo ancora in vita, un uomo giovane, ancora nel pieno della sua corsa imprenditoriale e di innovazione. Un uomo sempre in bilico su quel confine in cui vivono tutti gli uomni che fanno la storia, che cambiano il mondo: visionario o folle? Lungimirante o dissennato?Praticamente da solo, partendo senza soldi e senza l’appoggio di grandi aziende, questo incredibile homo sapiens ha innovato o sta innovando radicalmente settori industriali che hanno tradizioni secolari: la finanza, lo spazio, l’automotive.In ognuna di queste industrie in pochi anni ha lasciato un segno indelebile, facendo una vera e propria rivoluzione copernicana: il protagonsita di questo episodio è Elon Musk.

44mins

14 Jul 2019

Rank #4

Most Popular Podcasts

Podcast cover

Ep. 08 | Marie Curie

di Massimo Temporelli | In questo epsiodio raccontiamo la vita "radioattiva" di una donna fottutamente geniale: Marie Curie.Una donna tosta e testarda, la prima a vincere il premio nobel, l’unica tra gli scienziati della storia a vincerne due in due discipline diverse, la prima ad ottenere una cattedra alla Sorbona di Parigi, l’unica a prendere parte alle prime e mitiche sedute Solvay sulla meccanica quantistica e sui problemi più complessi della scienza, una donna coraggiosa e lungimirante.

45mins

13 Jun 2019

Rank #5

Podcast cover

Ep. 07 | Da Jules Verne a Neil Armstrong, dal sogno alla conquista della luna.

di Massimo Temporelli | Con la partecipazione di Linda Raimondo, detta Astrolinda, diciannovenne che si sta preparando per diventare astronauta. Massimo Temporelli realizza un episodio speciale dal vivo dal Salone Internazionale del Libro di Torino 2019, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. Con questa puntata speciale si celebrano i cinquanta anni dall’allunaggio, raccontando le favolose storie di chi ha sognato, scritto, sperimentato e realizzato l’esplorazione dello spazio come vicenda corale e non di un singolo genio solitario.

55mins

14 May 2019

Rank #6

Podcast cover

Ep. 05 | I ragazzi di via Panisperna

di Massimo Temporelli | In questo episodio raccontiamo le vicende del gruppo di scienziati più importante della storia italiana: il loro è un intero gruppo di fottuti geni, due premi nobel, molte scoperte rivoluzionarie e grandi intuizioni scientifiche, ognuna delle quali ha cambiato per sempre la traiettoria della nostra evoluzione. La loro grandiosa opera scientifica è stata svolta nel secolo scorso, nel pieno degli anni Trenta, in una Roma che diventava sempre più fascista. Proprio a causa della ferma contrarietà che questo gruppo ha sempre mostrato verso la politica di Mussolini, i nostri fottuti geni, loro malgrado, si sono dovuti separare andandosene dall’Italia, creando e arricchendo nuovi gruppi di ricerca in tutto il mondo. Forse lo avete capito: i fottuti geni di questa puntata sono gli scienziati noti ai più come “I ragazzi di via Panisperna”: Enrico Fermi, Franco Rasetti, Salvatore Majorana, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Oscar D’Agostino e Bruno Pontecorvo.

36mins

8 Nov 2018

Rank #7

Podcast cover

Ep. 04 | Guglielmo Marconi

di Massimo Temporelli | Il fottuto genio di cui parleremo in questa puntata è stato il primo premio Nobel per la fisica della storia italiana. Senza le sue intuizioni, scoperte e invenzioni il nostro mondo non sarebbe quello che conosciamo. Questa è la storia dell’uomo che ha immaginato, progettato e poi diffuso la tecnologia wireless: Guglielmo Marconi. Marconi non è stato solo un tecnico o uno scienziato, ma soprattutto un imprenditore, un uomo in grado di produrre ricchezza e soddisfare mercati con prodotti che hanno cambiato il mondo e le nostre abitudini sociali.Il wireless, infatti, ha ridisegnato le strutture alla base della nostra cultura a tal punto che la nostra è ormai definita come Società dell’Informazione. I collegamenti wireless svolgono tuttora un ruolo determinante nello sviluppo delle tecnologie più avanzate, non solo nella comunicazione tra gli uomini ma anche nella nuova frontiera delle comunicazioni tra macchina e macchina nell’epoca dell’Industry 4.0.

39mins

3 Oct 2018

Rank #8

Podcast cover

Ep. 03 | Steve Jobs

Di Massimo Temporelli | Steve Jobs, vera e propria icona dei nostri tempi, è stato più di un tecnico, più di un imprenditore, più di uomo capace di conquistare i mercati di tutto il mondo: per molti è una specie di guru, una speciale e magica amalgama di business, spiritualità, visione e lungimiranza.Un uomo che ha saputo cambiare la nostra storia, anzi, come direbbe lui: un uomo capace di ammaccare la storia, di ammaccare l’intero universo, come nessun altro negli ultimi secoli.Steve Jobs ha immaginato, progettato e prodotto la nostra vita digitale: le sue innovazioni, dal personal computer all’iPhone, passando attraverso iTunes e la Pixar, hanno trasformato completamente il nostro modo di comunicare, lavorare, informarci e svagarci, segnando irreversibilmente il nostro tempo e quello delle generazioni future.

39mins

2 Aug 2018

Rank #9

Podcast cover

Ep. 06 | Leonardo da Vinci

di Massimo Temporelli | Con la partecipazione di Claudio Giorgione, curatore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.Leonardo da Vinci per molti è soprattutto un artista, autore di dipinti tra i più importanti e famosi della storia dell’arte, dalla Gioconda all’Ultima cena, dalla Dama con l’ermellino all’Uomo Vitruviano. Oggi, però, scopriremo il suo lato forse meno noto, un lato altrettanto importante, quello tecnico e scientifico. Senza questa sua altra anima, Leonardo non sarebbe stato l’artista che tutto il mondo oggi celebra. Naturalmente vale anche il contrario: senza la sua ricerca dell’armonia, Leonardo non sarebbe stato il progettista e l’ingegnere le cui opere stupiscono ancora il mondo. In questa sua ambivalenza si nasconde il suo straordinario talento, il segreto della sua contemporaneità.

55mins

9 Jan 2019

Rank #10