
Ep. 283 | La rivincita di Lula
Rassegna stampa del 31 10 22 | Lula per la terza volta è stato eletto Presidente del Brasile. Una vittoria importante contro Jair Bolsonaro, esponente del sovranismo carioca, che con violenze, negazionismo e fake news nel corso degli ultimi anni ha governato il paese. È una rivincita per “il Calamaro” dopo il golpe giudiziario che lo coinvolse e lo spodestò. Un bel giorno per la democrazia.
18mins
31 Oct 2022
Rank #1

Ep. 282 | 28 ottobre 1922 - La marcia su Roma
Una rassegna stampa con i giornali dell’epoca per raccontare come avvenne la marcia su Roma e cosa cambiò nel dibattito pubblico del nostro Paese. Una lettura che è un viaggio in quella che sarebbe divenuta l’odiosa ventennale dittatura fascista.
17mins
28 Oct 2022
Rank #2
Similar Podcasts

Ep. 281 | La repubblica del cash
Rassegna stampa del 27 10 22 | Uno dei primi provvedimenti del governo Meloni potrebbe essere quello dell’abbattimento del limite al contante alzando la soglia fino a 10.000 euro. Un provvedimento secondo Bankitalia che aiuterebbe le economie irregolari e i sistemi criminali. Piccoli e grandi evasori iniziano a brindare in quella che potrebbe essere una lunga luna di miele con l’esecutivo. La differenza tra discorsi alti e realtà spicciola.
20mins
27 Oct 2022
Rank #3

Ep. 280 | Il discorsetto
Rassegna stampa del 26 10 22 | Ieri Giorgia Meloni ha tenuto il suo discorso davanti alla Camera e ha ottenuto la fiducia. Un testo molto identitario, carico di riferimenti e di rivendicazioni; poche le soluzioni. Lo analizziamo e commentiamo, con qualche consiglio pratico a chi dovrà fare opposizione.
20mins
26 Oct 2022
Rank #4
Most Popular Podcasts

Ep. 279 | La Presidente del Consiglio
Rassegna stampa del 24 10 22 | Giorgia Meloni è la nuova presidente del Consiglio della Repubblica Italiana. La prima donna a ricoprire questo incarico. Dopo il passaggio di consegne con Mario Draghi ha incontrato il Presidente francese Emmanuel Macron e si appresta a ricevere questa settimana la fiducia da Camera e Senato. Cerchiamo di analizzare insieme quest’oggi rischi, riflessi e prospettive del governo Meloni.
19mins
24 Oct 2022
Rank #5

Ep. 278 | A che punto è la guerra in Ucraina? Intervista con Nona Mikhelidze
Il conflitto in Ucraina sta vivendo una fase molto complessa. Da un lato la ripresa di molti territori da parte delle truppe ucraine e dall’altra la Russia che difende le sue posizioni in Donbass. In che modo lo scacchiere internazionale si sta posizionando? Che atteggiamento avrà il prossimo governo italiano? Ne abbiamo parlato con Nona Mikhelidze dell’Istituto Affari Internazionali.
31mins
21 Oct 2022
Rank #6

Ep. 277 | Berlusconi schifa Zelensky
Rassegna stampa del 20 10 22 | Gli audio che vengono divulgati in questi giorni che vedono Silvio Berlusconi insultare ora il popolo ucraino, ora gli alleati internazionali sono un campanello d’allarme per la sicurezza nazionale. Chi si fiderà di un governo in cui c’è Giorgia Meloni in versione antieuropeista, Matteo Salvini che ha un patto di collaborazione con Russia Unita e Silvio Berlusconi legato a doppio filo con Putin?Tra vincere le elezioni e governare c’è una bella differenza.
18mins
20 Oct 2022
Rank #7

Ep. 276 | Berlusconi riabbraccia Putin
Rassegna stampa del 19 10 22 | In mezza giornata Silvio Berlusconi piccona definitivamente il legame fiduciario con Giorgia Meloni prima dando per certa Casellati alla Giustizia e poi rivelando in riunione coi deputati azzurri di aver riallacciato i rapporti con Putin, che lo ha omaggiato per il suo compleanno di 20 bottiglie di vodka e di una lettera dolcissima. Grossi problemi all’orizzonte per la leader di Fratelli d’Italia e per tutti noi.
18mins
19 Oct 2022
Rank #8

Ep. 275 | L’Iran entra in guerra.
Rassegna stampa del 18 10 22 | Oltre la repressione violenta delle donne che si oppongono al regime islamista, l’Iran fornendo droni e altre armi a Mosca ha scelto di entrare in guerra contro l’Europa, che si dice pronta a sanzionare il regime di Teheran (lo ha già fatto per Masha Amini ieri). Un effetto a catena che porta Israele a schierarsi con Kyiv e ad aiutare militarmente l’esercito ucraino. Nuovi scenari di una guerra sempre più globale.
19mins
18 Oct 2022
Rank #9

Ep. 274 | La politica liquida e le alleanze fluide
Rassegna stampa del 17 10 22 | Possibile che con un risultato elettorale ampio e vasto Giorgia Meloni non abbia la sicurezza di ricevere un mandato per formare il nuovo governo? Si. Nell’Italia mai riformata nella sua classe politica, si. È ancora Berlusconi dopo trent’anni a dare ancora le carte e a disporre di una tribuna amplia nel dibattito pubblico. Mentre le emergenze aumentano il rischio di paralisi è reale.
19mins
17 Oct 2022
Rank #10