OwlTail

Cover image of Nessun luogo è lontano

Nessun luogo è lontano

Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.

Popular episodes

All episodes

The best episodes ranked using user listens.

Warning: This podcast data isn't working.

This means that the episode rankings aren't working properly. Please revisit us at a later time to get the best episodes of this podcast!

Podcast cover

Von der Leyen, il discorso sullo stato dell'Unione

"Voglio essere molto chiara, le sanzioni sono qui per restare. Questo è il momento per noi di mostrare determinazione, non pacificazione". È un'Europa che non arretra quella proposta da Ursula von der Leyen questa mattina a Strasburgo durante il discorso sullo stato dell'Unione, Ne abbiamo parlato con Beda Romano, corrispondente del Sole 24Ore a Bruxelles. Da alcune ore, la notizia dei 300 milioni elargiti dalla Russia a vari partiti e think tank nel mondo sta interferendo con la campagna elettorale italiana e le opinioni pubbliche dei Paesi coinvolti. Ne abbiamo parlato con il prefetto Adriano Soi,docente di Intelligence e Sicurezza Nazionale alla Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, e con Brian Hooper, ex funzionario del Dipartimento di Stato Usa.

14 Sep 2022

Rank #1

Podcast cover

Scontri tra Armenia e Azerbaijan

I governi dell'Armenia e dell'Azerbaijan si accusano a vicenda di aver dato il via ai nuovi scontri armati, che avrebbero provocato un numero imprecisato di morti e feriti su entrambi i fronti. Il ministero degli Esteri dell'Azerbaigian ha accusato l'Armenia di voler interrompere il processo di pace, mentre dal canto suo Yerevan ha denunciato "l'aggressione" del vicino, impegnato in "tentativo di avanzare" su territorio armeno.

13 Sep 2022

Rank #2

Similar Podcasts

Podcast cover

Guerra in Ucraina: Kiev bussa al confine russo

Prosegue l'offensiva ucraina nella zona di Kharkiv. Le forze di Kiev registrano veloci e sostanziali successi mentre le truppe russe, secondo Mosca, si stanno ordinatamente ritirando in chiave strategica

12 Sep 2022

Rank #3

Podcast cover

Regno Unito: Sua Altezza Carlo sarà davvero all'altezza?

Si è spenta ieri a 96 anni Elisabetta II. Le cronache di queste ore si concentrano sulla figura della defunta regina, sul commiato e i messaggi di cordoglio. Noi ci concentriamo sulla figura di Carlo e sul ruolo e i poteri del monarca del Regno Unito.

9 Sep 2022

Rank #4

Most Popular Podcasts

Podcast cover

Ucraina: Kiev al contrattacco

Quali sono nuovi armamenti promessi da Anthony Blinken all'Ucraina e cosa sta succedendo nel contrattacco di Kherson? Ne abbiamo parlato con Eleonora Tafuro Ambrosetti di Ispi e Alessandro Marrone, responsabile del programma difesa di IAI, Istituto Affari Internazionali.

8 Sep 2022

Rank #5

Podcast cover

Zaporizhzhia la centrale della discordia, ma sul pericolo sono tutti d'accordo

Ieri l'Aiea ha pubblicato il rapporto sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Dal documento si evince che nonostante i diversi danni alla struttura, i livelli di radiazione nella zona sono "rimasti normali". Ciononostante l'agenzia è "gravemente preoccupata per la situazione". Ne abbiamo parlato con Marco Sumini, professore di Fisica dei reattori nucleari all'Università di Bologna. A poco più di un anno dalla presa del potere da parte dei talebani, torniamo a Kabul con voci esclusive per raccontare ancora un paese che sembra essere nuovamente dimenticato dalla maggior parte dei media e dell'opinione pubblica. Il racconto con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight, e con le voci raccolte da Morteza Pajhwok, giornalista a Kabul.

7 Sep 2022

Rank #6

Podcast cover

Russia, via le sanzioni o niente gas

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ieri ha detto: "Via le sanzioni o niente più gas". Nonostante siano mesi che Mosca porta avanti un comportamento ambiguo sul tema, è forse la prima volta che il Cremlino minaccia l'Europa in maniera così palese. Ne abbiamo parlato con Alessio Patalano, docente di War and Strategy al King's College di Londra, Antonio Fiori, docente di Relazioni Internazionali dell'Asia Orientale all'Università di Bologna, e Giancarlo Torlizzi, fondatore di T-Commodity e autore di "Materia rara. Come la pandemia e il Green Deal hanno stravolto il mercato delle materie prime" (edizioni Guerini).

6 Sep 2022

Rank #7

Podcast cover

Regno Unito nel nome di Truss

Siamo andati a Londra per capire chi è Liz Truss, la nuova leader dei Conservatori britannici, e come si comporterà nel ruolo di Primo ministro: ne abbiamo parlato con il professor Paolo Dardanelli, docente di Politica e Relazioni internazionali all'Università del Kent, e con Daniele Meloni, giornalista e comunicatore politico, autore del libro "Boris Johnson: l'ascesa del leader conservatore e il Regno Unito post-Brexit" (Historica edizioni). Subito dopo siamo andati in Cile, dove i cittadini hanno bocciato il progetto di profonda riforma della Costituzione proposta dal presidente Gabriel Boric: ne abbiamo parlato con Roberto Da Rin, inviato del Sole 24Ore per l'America Latina.

5 Sep 2022

Rank #8

Podcast cover

Ucraina, si sblocca il grano: segnali di pace o tutto come prima?

Siamo andati a Istambul, dove alla presenza del Segretario Generale dell'ONU Antonio Guterres e del presidente turco Recep Tayyip Erdogan Russia e Ucraina hanno firmato due accordi-specchio per riaprire alla circolazione del grano nel Mar Nero: una crisi alimentare sembra scongiurata, ma questo accordo potrebbe aprire qualche spiraglio di negoziato sulla guerra o si tratta solo di un'intesa nata su questioni contingenti?Ne abbiamo parlato conEleonora Tafuro Ambrosetti (ricercatrice di Ispi, esperta di Russia, Caucaso e Asia Centrale), Andrey Kortunov (direttore del think-tank russo Russian Council) e Victoria Vdovychenko (professoressa di Politica Internazionale alla Borys Grinchenko University di Kiev).

22 Jul 2022

Rank #9

Podcast cover

Crisi di Governo: tutti i dossier di politica internazionale per chi salirà a Palazzo Chigi

Quali saranno i dossier internazionali che attendono chi andrà a Palazzo Chigi dopo le dimissioni di Mario Draghi? E quale sarà il ruolo internazionale che potrà ritagliarsi l'Italia? Ne abbiamo parlato con Beda Romano (corrispondente del Sole 24Ore da New York), Arturo Varvelli (direttore dello European Council on Foreign Relations di Roma) e Marco Valsania (corrispondente del Sole 24Ore da New York).

21 Jul 2022

Rank #10