OwlTail

Cover image of Legalità e Giustizia – Radio Voce della Speranza

Legalità e Giustizia – Radio Voce della Speranza

Il network radio avventista

Weekly hand curated podcast episodes for learning

Popular episodes

All episodes

Warning: This podcast data isn't working.

This means that the episode rankings aren't working properly. Please revisit us at a later time to get the best episodes of this podcast!

Podcast cover

Un sit-in contro la ‘ndrangheta a sostegno del giudice Lombardo e dellla DDA di Reggio Calabria

L’associazione Culturale Falcone e Borsellino, che edita la rivista ANTIMAFIADuemila, organizza e promuove a livello nazionale un Sit-in per il giorno 10 luglio 2020, dalle ore 9:30 alle ore 19, a sostegno del procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo, che sarà impegnato nella conclusione della requisitoria, e i magistrati della Dda di Reggio Calabria, presso Piazzale Giuliano Gaeta, area antistante gli Uffici e le Aule del Tribunale di Reggio Calabria, ubicate presso il Centro Direzionale di Reggio Calabria CE.DIR. Dal 2017, davanti alla Corte d’Assise di Reggio Calabria, si sta celebrando il processo noto alle cronache come ‘Ndrangheta stragista. Un dibattimento che affronta un argomento di grandissima rilevanza sociale e culturale, nonché fatti di notevole importanza che, purtroppo, hanno attraversato la nostra storia. Un processo complicato che vede come imputati il boss di Cosa Nostra Giuseppe Graviano, attualmente al 41 bis e fedelissimo di Totò Riina, e il boss ‘ndranghetista Rocco Santo Filippone, legato alla potente cosca calabrese dei Piromalli di Gioia Tauro e che mette in evidenza come dietro al progetto stragista di “attacco allo Stato”, avvenuto nei primi anni Novanta, era coinvolta non solo Cosa Nostra (come si pensava fino a poco tempo fa), ma anche la ‘Ndrangheta. Così disse, tra gli altri, il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza, ricordando l’incontro al bar Doney a Roma con il boss Graviano, che riporta l’invito di quest’ultimo a proseguire con il progetto di attentato allo stadio Olimpico di Roma per “dare il colpo di grazia”, anche perché “i calabresi si erano mossi” con l’uccisione di due carabinieri. In effetti la criminalità organizzata calabrese divenne parte integrante del progetto con gli attentati tra la fine del 1993 e la fine del 1994 in cui morirono i due appuntati Fava e Garofalo e dove altri restarono feriti. Come cittadini ci sentiamo in dovere di rappresentare la nostra vicinanza, il nostro sostegno e la nostra solidarietà nei confronti di quelle Istituzioni, come la Procura di Reggio Calabria, e in particolare la DDA, che in questi anni, attraverso i propri magistrati, si è prodigata nella ricerca della verità su quei fatti. Il raduno pubblico si terrà in concomitanza della discussione della requisitoria del procuratore aggiunto, Giuseppe Lombardo, che avrà luogo presso l’Aula Bunker di Reggio Calabria. In questo numero di Sfogliando il giornale Roberto Vacca torna a intervistare su questi temi il caporedattore di Antimafia Duemila Aaron Pettinari. (Nella foto il procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo) L'articolo Un sit-in contro la ‘ndrangheta a sostegno del giudice Lombardo e dellla DDA di Reggio Calabria proviene da Radio Voce della Speranza.

9 Jul 2020

Rank #1

Podcast cover

Un Giorno per Ricordare 03 (25 novembre Contro la violenza sulle donne)

Un giorno per Ricordare (Prodotto da RVS Forlì) Serie di piccoli documenti per ricordare pagine importanti della vita, Giornate mondiali in favore dei più deboli, per sensibilizzare l’opinione pubblica su fatti e eventi passati e attuali. In questa puntata: Un Giorno per Ricordare 03 Le sorelle Mirabal documento fondante sulla data del 25 novembre contro la violenza sulle donne. L'articolo Un Giorno per Ricordare 03 (25 novembre Contro la violenza sulle donne) proviene da Radio Voce della Speranza.

24 Nov 2019

Rank #2

Podcast cover

Sfogliando il giornale: PM Di Matteo espulso dal pool su “stragi e mandanti esterni alla mafia”

Diventa un caso l’intervista sui mandanti occulti della strage Falcone rilasciata a La7 da Nino Di Matteo, il pm palermitano che ha istruito il processo “Trattativa”, oggi sostituto della Direzione nazionale antimafia. Dopo la puntata di “Atlantide” andata in onda sabato 18, il procuratore capo Federico Cafiero de Raho ha deciso la rimozione del magistrato dal neonato pool stragi, che da due mesi indaga sulle “entità esterne nei delitti eccellenti di mafia”. Provvedimento immediatamente esecutivo, da martedì 28 maggio. (da Repubblica del 26 maggio 2019, cronaca di palermo). Su questa vicenda, dai contorni poco chiari, Roberto Vacca ha intervistato Aaron Pettinari, caporedattore di Antimafia 2000. (Nella foto Nino Di Matteo intervistato da Andrea Purgatori su La7) L'articolo Sfogliando il giornale: PM Di Matteo espulso dal pool su “stragi e mandanti esterni alla mafia” proviene da Radio Voce della Speranza.

28 May 2019

Rank #3

Podcast cover

L’Italia antimafia

PADOVA. Cinquantamila persone a Padova per la manifestazione organizzata da “Libera” e da “Avviso Pubblico” il 21 marzo contro le mafie e a sostegno delle vittime di mafia. “Le mafie – ha ricordato don Ciotti – sono presenti in tutto il territorio nazionale, come dice il rapporto che è stato fatto dal parlamento. Si sono rese più flessibili e reticolate, sono loro che fanno rete e crescono nelle alleanze. Soprattutto – ha aggiunto – sono diventate imprenditori e imprenditrici. Non possiamo dimenticare questa area grigia di commistione tra legale e illegale” (da Repubblica del 22-03-2019). Claudio Coppini e Roberto Vacca ne hanno parlato con don Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana. (foto tratta dal sito di Libera) L'articolo L’Italia antimafia proviene da Radio Voce della Speranza.

22 Mar 2019

Rank #4

Most Popular Podcasts

Podcast cover

Intervista al giudice Felice Lima – Marzo 2019

In studio il giudice Felice Lima dialoga con noi su temi inerenti: la giustizia, la fede, la paternità. L'articolo Intervista al giudice Felice Lima – Marzo 2019 proviene da Radio Voce della Speranza.

22 Mar 2019

Rank #5