OwlTail

Cover image of 2024

2024

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.

Popular episodes

All episodes

The best episodes ranked using user listens.

Warning: This podcast data isn't working.

This means that the episode rankings aren't working properly. Please revisit us at a later time to get the best episodes of this podcast!

Podcast cover

Servizi d'emergenza - Artemis1 - iPhone14 - Consumi ed elettrodomestici

Il Governo ha presentato il Piano nazionale per contenere i consumi di gas naturale che contiene una serie di consigli di ordine generale volti alla riduzione dei consumi. Lo commentiamo assieme a Gianfranco Giardina, direttore del sito di tecnologia Dday.it Torna in presenza a Cupertino l'evento che presenta al pubblico i nuovi prodotti Apple. Con Roberto Pezzali, esperto di tecnologia di Dday.it parliamo dei nuovi iPhone 14 senza sim, della nuova serie 8 di iWatch e di alcune nuove funzionalità legate alla sicurezza. C'è molta attesa per il programma che dovrebbe riportare l'uomo sulla luna nel 2025 e per la Missione Artemis 1 che tuttavia ha avuto già due rinvii. Luigi Bignami, giornalista esperto di scienza e spazio, spiega cosa è realmente accaduto e quali sono le ragioni che hanno provocato questi stop. Sistemi di localizzazione avanzata. Cos'è e come funziona l'AML (acronimo di Advanced Mobile Location) ovvero la tecnologia che permette allo smartphone di essere geolocalizzato in situazioni di emergenza - Gabriele Dassi, responsabile dei sistemi informativi di Areu, Agenzia regionale emergenza urgenza di Regione Lombardia E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

9 Sep 2022

Rank #1

Podcast cover

Recensioni false – Luna – Euro Digitale

Finale di stagione per 2024 che affronta il problema delle recensioni false sui siti di e-commerce. Qual è il ruolo della tecnologia nella scoperta e cancellazione? Enrico Pagliarini ne parla con Massimiliano Donadio, Team Lead di Trustpilot in Italia. Facciamo poi il punto sulle missioni che riporteranno l'uomo sulla Luna. Mentre proseguono i test di Artemis e Starship, la missione Capstone è in volo verso il nostro satellite e si lavora ai moduli che costituiranno la nuova stazione spaziale. Luigi Bignami, giornalista esperto di scienza e spazio ci aggiorna su tutto quello che dobbiamo sapere. Cosa sarà l'euro digitale e a che punto sono le sperimentazioni della valuta digitale della BCE? Ne parliamo con Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia. E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

22 Jul 2022

Rank #2

Similar Podcasts

Podcast cover

Consumer tech - ascensori gemelli - tecnologia e forze dell'ordine - TUC

Cresce il mercato della tecnologia consumer nei primi 5 mesi del 2022, soprattutto nell'audio-video e nell'home comfort ma ci sono segnali di rallentamento. Quali sono i settori che vanno meglio? Quale impatto ha avuto lo switch off televisivo? Quanto vale l'online nelle vendite? Ne parliamo con Fabrizio Marazzi, Regional Lead Market Intelligence di Gfk per l'Europa occidentale e meridionale.Parliamo di ascensori e della nuova tecnologia Twin sviluppata da TK Elevator, un sistema costituito da due cabine che si muovono in maniera sovrapposta e indipendente in un unico vano. Luigi Maggioni, amministratore delegato di TK Elevator Italia spiega come funziona e quali vantaggi offre questo sistema che verrà installato per la prima volta in Italia.Software, data base integrati e dispositivi digitalizzati per le centrali operative e gli operatori delle forze dell'ordine e VVFF. Ne parliamo con Raffaele Medico, presidente di IntellitronikaInfine l'innovativo sistema modulare di Tuc, una start up italiana che ha sviluppato un'architettura basata su un unico connettore standard plug&play per configurare (e riconfigurare) l'interno delle auto del futuro. TUC era uno degli ospiti internazionali del Viva Technology di Parigi. Enrico Pagliarini ha incontrato Ludovico Campana, cofondatore e amministratore di TUC Technology.E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

15 Jul 2022

Rank #3

Podcast cover

Nothing - banda larga - edutech - VC e startup

Nell'ormai monotono mercato degli smartphone il nuovo Nothing phone è forse uno dei prodotti più innovativi, almeno per il design. Roberto Pezzali, esperto di tecnologia di Dday.it spiega a 2024 quali sono le caratteristiche tecniche e soprattutto estetiche di questo telefono "diverso". Parliamo anche di tecnologia e formazione online conAndrea Chirolli, co fondatore di Futura, startup che opera nel settore EdTech, che ha raccolto 1,8 milioni di euro per sviluppare la propria tecnologia. Con Emil Abirascid, fondatore e direttore di Startupbusiness parliamo della crescita del mercato italiano del Venture capital. Cresce l'attenzione degli investitori internazionali per le startup italiane e Tech Chill, evento di riferimento del settore nell'area baltica, debutta a Milano a settembre. Facciamo il punto sugli ultimi bandi del Piano Italia Digitale. Con Cristoforo Morandini, Executive Vice President TMT a PTSCLAS ed esperto del mercato delle telecomunicazioni. E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

8 Jul 2022

Rank #4

Most Popular Podcasts

Podcast cover

Blackout e rete elettrica - Metaverso che non c'è (ancora)

Molti parlano di Metaverso come una dimesione attuale ma in realtà oggi esistono "solo" mondi virtuali mentre il Metaverso immaginato da Mark Zuckerberg di Meta deve ancora essere costruito e infatti le grandi aziende tech sono al lavoro per creare gli standard su cui si baserà questa nuova dimensione digitale (se funzionerà). Enrico Pagliarini ne parla con David Orban, managing advisor di Beyond Enterprizes.Parliamo anche di blackout alla rete elettrica. Un problema la cui gravità aumenta con la moltipliocazione degli apparecchi elettrici che abbiamo nelle case. Perché avvengono e come mitigarli? Ne parliamo con Stefano Besseghini, presidente dell'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente; Gianfranco Giardina, direttore del sito di tecnologia Dday.it eEnnio Petrillo di Riello UPS.E come sempre, Digital News, una selezione delle più importanti notizie di innovazione e tecnologia.

1 Jul 2022

Rank #5

Podcast cover

Google Analitycs - IoT e controllo accessi - Beauty tech - Taxi volanti

Dopo gli interventi di Austria e Francia anche il Garante italiano della privacy interviene sull'uso di Google Analytics. Fabio Pietrosanti, uno dei fondatori del progetto MonitoraPA, spiega quali sono i problemi che hanno portato a questa decisione. Parliamo di tecnologia, controllo degli accessi e nuovi modelli nel settore del real estate (che senza tecnologia non sarebbero possibili) con Alessandro Nacci, amministratore delegato e uno dei fondatori di Sofia Locks, che recentemente è stata acquisita dalla multinazionale italiana Iseo, che produce soluzioni meccatroniche e digitali per il controllo e la sicurezza degli accessi. Ci occupiamo anche di beauty tech e incontriamo Guive Balooch, responsabile del L'Oreal Technology Incubator.  Facciamo anche il punto sui taxi volanti di Volocopter con Alexander d'Orsogna, general manager di Volocopter. E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

24 Jun 2022

Rank #6

Podcast cover

Auto solare – videosorveglianza – Medics

Il codice di condotta contro la disinformazione aggiornato dall'Unione Europea e firmato da 34 fra grandi aziende internet, istituzioni e associazioni può portare a multe fino al 6% del fatturato globale di un'azienda. Fra le aziende che partecipano ci sono Facebook, Google, Twitter, Microsoft, Tik Tok, Twitch e Amazon. Commentiamo la notizia assieme al professor Oreste Pollicino, docente di Diritto dei media all'Università Bocconi di Milano, che ha coordinato i lavori per definire il codice di condotta. La start up olandese Lightyear, nata nel 2019 come spin off del politecnico di Eindoven, ha presentato il primo modello commerciale della propria auto elettrica a ricarica solare. Daniele Toller, category manager di Lighyear, racconta quali sono le caratteristiche di quest'auto. Motorola ha annunciato pochi giorni fa l'acquisizione di Videotech, azienda italiana di Schio che si occupa di tecnologia video. Per parlare di questo e per parlare anche dei trend oggi in atto nel mercato della videosorveglianza sentiamo Lorenzo Spadoni di Motorola Solution. Intelligenza artificiale per progettare ricostruzioni anatomiche tridimensionali a elevata fedeltà utilizzate nel contesto di chirurgie complesse. Ne parliamo conAndrea Andolfi, Ceo e co-fondatore di Medics E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

17 Jun 2022

Rank #7

Podcast cover

Arduino - connettore unico per la ricarica - agricoltura smart

Con Massimo Banzi, co-fondatore, presidente e CMO di Arduino, torniamo a parlare delle famose schede elettroniche open source utilizzate per progetti educativi e sperimentali, nella domotica e nell'industria. La scale up nata a Ivrea ha recentemente raccolto un finanziamento da 32 milioni di dollari.Agricoltura di precisione, continua il trend di crescita della digitalizzazione e la sensoristica applicata alle colture. Sentiamo Vittorio Rossi, docente di Patologia vegetale e coordinatore del corso di studi di Agricoltura sostenibile e di precisione presso la facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e tra i fondatori di Horta, lo spin off specializzato in smart agrifood recentemente acquisito dalla tedesca Basf.L'Unione europea vara il connettore unico per la ricarica. Ci spiega di più Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it.E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

10 Jun 2022

Rank #8

Podcast cover

LCD e Oled – Satelliti che ascoltano le comunicazioni – Supercalcolatori exascale

Samsung Display chiude la produzione di schermi LCD, che ha prezzi in caduta libera ed è ormai una tecnologia super matura a bassa marginalità, e si concentra solo sugli Oled con la nuova tecnologia Quantum Dots. Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Centofanti, ingegnere esperto di audio e video della redazione di Dday.it che ha da poco provato e testato gli schermi con la nuova tecnologia appena arrivati sul mercato. E' possibile geolocalizzare trasmissioni radio attraverso piccoli satelliti per ascoltare le comunicazioni di attività illecite in aree geografiche determinate. Federico Gardosi, ingegnere di Kleos, start up lussemburghese che opera nel settore spazio, spiega come funziona questa tecnologia e quali sono gli ambiti di applicazione. Parliamo anche del primo super calcolatore exascale della storia, che secondo la nuova classifica Top500.org è il sistema Frontier di HPE installato presso lo Oak Ridge National Laboratory in Tennessee (USA). Ne parliamo con Mauro Colombo, Technology & Innovation Director HPE Italia e con Paolo Cappuccio, Marketing Director & Partner Manager di Doit Systems, specializzata in soluzioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) anche per aziende. E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

3 Jun 2022

Rank #9

Podcast cover

IoT dallo spazio - Sensori MEMS - Strategia Nazionale Cybersicurezza

Nei prossimi mesi verranno lanciati i primi 9 pico satelliti di una costellazione che entro il 2027 dovrebbe salire a 100, dedicata a reti di oggetti connessi (IoT). Enrico Pagliarini ne parla con Guido Parissenti, co-fondatore e Ceo di Apogeo Space, una start up che ha raccolto in questi giorni circa 5 milioni di euro per la realizzazione di questo progetto.Ci occupiamo anche si sensori Mems, molto utilizzati nei terminali che usiamo tutti i giorni come gli smartphone. Ne parliamo con Riccardo Campagna, responsabile di Bosch Sensortec Italia.Con Corrado Giustozzi, esperto di cybersecurity e partner di Rexilience commentiamo la Strategia nazionale per la Cybersecurity, appena presentata.E come sempre le nostre Digital News, una selezione delle notizie più importanti di innovazione e tecnologia.

27 May 2022

Rank #10