OwlTail

Cover image of Scientificast

Scientificast

Scientificast e’ stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.Fondato nel 2007, Scientificast si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato, informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo, semplice ma rigoroso.Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e della divulgazione scientifica.

Popular episodes

All episodes

The best episodes ranked using user listens.

Podcast cover

Le regole del meteo – Scientificast #122

Blog e podcast di scienza

50mins

13 Sep 2016

Rank #1

Podcast cover

Ultracentenari nell'universo non-piatto

In questo episodio: Come si diventa ultracentenario? L’universo è piatto? Come faccio a pubblicare su Nature?

57mins

18 Nov 2019

Rank #2

Similar Podcasts

Podcast cover

Scienza, sostantivo femminile

Valeria intervista una scienziata di eccellenza, Ilaria Capua, che ci parla della sua vita dedicata alla ricerca. Il racconto comincia da quando ha iniziato a lavorare con i virus e della rivoluzione che ha introdotto nel 2006 con la pubblicazione della sequenza del virus dell’aviaria H5N1. Infine Ilaria Capua ci parla percorso che l’ha portata oggi a lavorare sulla salute circolare.Silvia e Ilaria hanno guardato in anteprima “Marie Curie”. Il film racconta la vita privata della scienziata negli anni in cui le sono stati assegnati due premi Nobel e ce lo raccontano senza troppi spoiler.Giuliana e Annarita riflettono sul fatto che adoperiamo i nomi che si riferiscono a cariche o professioni nella forma maschile, anche se si sta parlando di donne. Molte persone percepiscono il femminile di questi nomi come ridicolo o sminuente. Un esame della questione dal punto di vista linguistico ci può aiutare a capire come questo sia dovuto a mancanza di abitudine e che non c'è alcuna ragione grammaticalmente giustificata per non adoperarli.

55mins

9 Mar 2020

Rank #3

Podcast cover

I colori degli assioni

Andrea e Giuliana stimolano la vostra quarantena con domande originali come: di che colore è uno specchio? Fate le vostre scommesse prima di ascoltare la nostra risposta!Qui l'articolo a cui facciamo riferimento: https://apps.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a523782.pdfMentre qui trovate il test per verificare quanto bene vedete i colori. Fateci sapere i risultati!Daniele Molaro intervista il Professor Andrea Passerini, che ci parla di Intelligenza Artificiale e, in particolare, di un particolare approccio noto come “Explainable Artificial Intelligence” (Intelligenza Artificiale Spiegabile).Cosa sono gli assioni? Esistono? A che servono? Che differenza c'è tra un assione e un amico immaginario?Per approfondire:- https://www.sciencenews.org/article/physicists-have-narrowed-the-mass-range-for-hypothetical-dark-matter-axions- https://news.umich.edu/the-axion-solves-three-mysteries-of-the-universe/Vi ricordiamo poi l'appuntamento con la scienza condivisa, il primo flash mob scientifico in mezzo alle canzoni dal balcone, misuriamo tutti insieme la qualità del cielo sopra di noi, facciamo una mappa per tutta Italia! Scoprite qui -> https://sites.google.com/view/scienzasulbalcone/home-page

1hr 5mins

23 Mar 2020

Rank #4

Most Popular Podcasts

Podcast cover

Rianimare i morti con trapianti di cacca

In questo episodio, parliamo del Lucca Comics e dei nuovi metodi per fare divulgazione della scienza, di telomeri nei topi, di edifici ispirati alla natura, di esperimenti curiosi e di trapianti di cacca... Si prega di ascoltare lontano dai pasti.

53mins

11 Nov 2019

Rank #5

Podcast cover

Crema solare per diploidi

Dagli incendi in Siberia alla misura della radioattività, passando per il bello di avere un numero variabile di cromosomi. Buon ascolto e mettete la crema solare se siete in spiaggia.

48mins

5 Aug 2019

Rank #6

Podcast cover

Coronavirus e altre cose meno inquietanti

In questo episodio 293 avrebbero dovuto parlare Andrea e Marco, ma l'attualità ha forzato Valeria a un superlavoro: cerchiamo di capire qualcosa in più sulla recente diffusione della malattia da nuovo Coronavirus in Italia. Le notizie non sono buone, anche se stanno iniziando a venir fuori alcune novità interessanti sul fronte della cura e, in prospettiva più lunga, anche della prevenzione con un vaccino.Diamo poi la parola a Simone e Fabio, che ci parlano di motorsport sotto un punto di vista particolare, quello del telaio: deve essere rigido? troppo rigido diventa pericoloso per il guidatore, troppo poco rigido diventa fragile... e se si esagera diventa ancora più pericoloso. Purtroppo l'audio è funestato da un fastidioso clic, che stiamo investigando perché non riappaia mai più.Torniamo in studio per commentare due scoperte recenti di fisica molecolare. La prima è l'identificazione di molecole di ossigeno in una galassia diversa dalla nostra: per la prima volta è stato osservato ossigeno "respirabile" al di fuori della Via Lattea, in particolare nella galassia Markarian 231, distante 581 anni luce da noi e già nota per essere il quasar a noi più vicino. La seconda notizia è più "vicina", ma porta luce su un argomento molto quotidiano: perché l'acqua si comporta fisicamente in modo anomalo rispetto agli altri liquidi? un gruppo di ricercatori ha forse scoperto una anomalia nel modo in cui si distribuiscono le molecole nel liquido più importante per la vita sulla Terra.

57mins

24 Feb 2020

Rank #7

Podcast cover

Il raggio segreto di Hubble

Il raggio del protone è più piccolo di quanto si credesse, anche se il protone non ha davvero raggio! Gli algoritmi segreti di Google, la vita bizzarra di Hubble e come intrappolare l'anidride carbonica con metodi efficienti e costosi.

45mins

9 Sep 2019

Rank #8

Podcast cover

TRECENTOOOO

Incredibilmente in orario sui tempi la nostra puntata numero 300, che non è la trecentesima perché ce n’è qualcuna in più, ma è comunque la TRECENTOOOOPuntata speciale che nasce come live, quindi dura TRE ORE E MEZZA invece della solita oretta, in cui ci siamo quasi tutti invece che 3 o 4 di noi, in cui tutto funziona diverso dal solito… ma che speriamo vi piaccia! TRECENTOOOOConduzione:Simone Angioni, Luca Pellegrino, Giuliana GalatiMontaggio: Andrea BersaniOspiti: Simone Angioni, Silvia Kuna Ballero, Giuliana Galati, Romina Travaglini, Pierfrancesco Conte, Silvia De Stefano, Andrea Bersani, Anna Truzzi, Giuliano Greco, Ilaria Zanardi, Valeria Cagno, Antonello Prodomo, Luca Pellegrino, Fabio Gentili, Marco Casolino, Martina Gallarati, Giorgio GarlaschelliImmagine di copertina: ovviamente di Cosetta Canton!

3hr 31mins

13 Apr 2020

Rank #9

Podcast cover

La forza dalla decadenza – Scientificast #107

Blog e podcast di scienza

37mins

30 May 2016

Rank #10

Podcast cover

Inquinamento Marino e non… – Scientificast #113

Blog e podcast di scienza

50mins

12 Jul 2016

Rank #11

Podcast cover

Estinzione di massa e detriti spaziali

Una delle cose più belle è poter incentrare una puntata su cose che cadono e generano qualche estinzione, o comunque fanno molto male. Partiamo subito da una vostra domanda che riguarda le maree e la probabilità che la Terra attiri degli asteroidi. La Luna può proteggerci? E se scoprissimo un asteroide in rotta di collisione con la Terra, quali soluzioni potremmo adottare? Spoiler: nessuna, siamo tutti fregati!Continuiamo con il buonumore. L'estinzione che più di 60 milioni di anni fa, al termine del Cretaceo, ha posto fine all'epoca dei dinosauri è stata un gran colpo di sfortuna per un ecosistema altrimenti stabile e in salute, oppure ha dato il colpo di grazia a delle faune e flore già in declino da tempo?Andrea ne parla con Alessandro Chiarenza che, con il suo gruppo di lavoro all'Imperial College di Londra, ha provato a rispondere a questa domanda utilizzando una serie di metodologie inusuali per lo studio degli organismi del tempo profondo.Paracelso, qualche tempo prima della rivoluzione di Galileo, è riuscito a lasciare un'impronta nella storia dell'uomo. Spesso alcune sue frasi estratte dal contesto sembrano più illuminate di quanto realmente fosse. Inoltre si chiamava Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim.... passi Aureolus, ma Bombastus...Ultimane c'è la strana moda di abbattere i propri satelliti con dei missili. La dimostrazione di forza, oltre che un significato militare, è anche piuttosto pericolosa per i detriti che vengono dispersi in orbita. Mappare i detriti è impegnativo e si sta pensando ad un modo per smaltirli, tipo con un gigantesco laser.

58mins

8 Apr 2019

Rank #12

Podcast cover

I Tic di Kip – Scientificast #112

Blog e podcast di scienza

32mins

4 Jul 2016

Rank #13

Podcast cover

Una tartaruga alle olimpiadi di Rio! – Scientificast #117

Blog e podcast di scienza

53mins

8 Aug 2016

Rank #14

Podcast cover

Poltergeist, squa-lich e cose più serie… – Scientificast #119

Blog e podcast di scienza

44mins

23 Aug 2016

Rank #15

Podcast cover

Sani come pesci in microgravità

Arriva Settembre (Agosto dove sei? Torna quii) portandoci la puntata #269 del podcast, con Giuliana e Giuliano, che conducono insieme sempre quando fa moolto molto caldo.Iniziamo subito con una piccola polemica su presunti eventi strepitosi che forse avrete osservato in cielo: la Luna dello Storione e la Super Luna Nera. Se non vi siete accorti di nulla non preoccupatevi!Un recente articolo (per es su Repubblica) parla di "Tumori uccisi dall'assenza di gravità. Dallo spazio una nuova frontiera per le cure". Ma le cose staranno davvero così?Trovate qui l'intervista originale ai ricercatori australiani.Come fa Netflix a indovinare quali film potrebbero piacerci? L'abbiamo chiesto a Francesca Mazzia, professoressa ordinaria di Analisi numerica presso l'Università di Bari. La soluzione è molto più articolata di quello che potreste pensare!Avreste mai pensato ad un polpo come animale domestico? O come sostituto della vostra moglie? David Scheel, un Biologo Marino, dopo il divorzo ha scelto di condividere la casa proprio con un... polpo! La storia è raccontata qui e in documentario della BBC: "The Octopus in my house" Si dice sempre "essere sani come un pesce". Ma i pesci sono davvero così sani? Julien ci parla del Betanodavirus, che ha causato morie di pesci anche nel Mediterraneo. Ne aveva parlato qualche tempo fa, in modo non proprio scientifico, la Gazzetta del Mezzogiorno.Una review sul Betanodavirus (VNN) si può invece trovare qui, mentre la pubblicazione che spiega la relazione tra temperatura e diversi ceppi di Betanodavirus la trovate qui.Per questa puntata è tutto! Continuate a seguirci su tutti i social: Facebook, Twitter e Instagram, dove durante la settimana commentiamo l'episodio!

48mins

2 Sep 2019

Rank #16

Podcast cover

Vita ed energia – Scientificast #106

Paolo e Simone vi omaggiano della consueta dose settimanale di scienza e buonumore. Un salto indietro nel tempo di 4 miliardi di anni all’origine della vita, per osservare come dalle prime cellule semplicissime siamo passati a sistemi complessi e cellule eucariote; la chiave di volta sembra essere stato il mitocondrio, probabilmente un batterio inglobato nella... L'articolo Vita ed energia – Scientificast #106 sembra essere il primo su Scientificast.

48mins

23 May 2016

Rank #17

Podcast cover

Le bugie hanno i capelli bianchi

Una puntata spumeggiante, la 292, d’altronde è palindroma! Trovate ai microfoni Julien e Ilaria che, insieme, dallo studio genovese, vi raccontano un aneddoto interessante sull’effetto Pinocchio (sarebbe meglio anti-Pinocchio), voi lo sapevate che quando mentite vi si accorcia il naso?Julien ci parla di un interessante studio del Politecnico di Milano sulla sostenibilità dei sistemi di intelligenza artificiale e sullo sviluppo di nuovi algoritmi che li rendono più efficienti con consumi ridotti.Ilaria intervista il dottor Davide Mariani dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che ci parla della sua ricerca sull’RNA e di come in futuro, questa molecola, possa aiutarci nella terapia personalizzata. Davide risponde anche ad un’insidiosa domanda di un ascoltatore.Tornati in studio Ilaria ha scelto per voi la ricerca che finalmente dà basi scientifiche ad una credenza popolare: lo stress fa venire i capelli bianchi! Ma come funziona?

40mins

17 Feb 2020

Rank #18

Podcast cover

Amplificatori di DNA e radiazioni varie

Valeria e Andrea non sono in vacanza, quindi non hanno visto di persona il bolide che è passato sopra la Sardegna... quindi hanno guardato i video, cercateli perché sono spettacolari!Valeria ci racconta poi qualcosa sull'incredibile vita di Kary Mullis, biochimico scomparso recentemente, inventore della PCR, una tecnica di amplificazione del DNA fondamentale per la genetica moderna: la tecnica è passata alla storia, ma il personaggio che c'era dietro è davvero imperdibile!Andrea ha intervistato Silvia Kuna, che è reduce da una vacanza un po' particolare: arriva infatti dalla zona di alienazione di Chernobyl, dove ha potuto vedere con i suoi occhi come sta evolvendo un ambiente tra i più unici del pianeta.Cercando di raccapezzarsi in una selva di informazioni vaghissime, Andrea cerca infine di ricostruire qualche informazione sull'incidente nucleare avvenuto pochi giorni fa ad Arkhangelsk, in Russia settentrionale, impresa tutt'altro che lineare.Special Guest Star della puntata, Seppia, l'adorabile micio nero di Valeria!

1hr 7mins

19 Aug 2019

Rank #19

Podcast cover

Sgommare sui pianeti nani

Due notizie di attualità estremamente attuali aprono questo episodio 277 Giuliana ci parla del microbiota intestinale e di come può interferire con la paura e la memoria, mentre Andrea ci racconta di come un gruppo di astronomi potrebbe aver identificato un nuovo pianeta nano nel sistema solare.Simone e Fabio ci raccontano poi come funzionano gli pneumatici delle nostre automobili, una delle componenti su cui c'è stato più sviluppo chimico e ingegneristico negli ultimi anni.Andrea infine ricostruisce la lunga storia e traccia i piani futuri per il Large Hadron Collider del CERN, la più grande macchina mai costruita dall'uomo. Arrivata a metà della sua vita operativa, ha ancora con molti anni davanti a sé, tra miglioramenti e modifiche.

1hr 2mins

28 Oct 2019

Rank #20